VW New Beetle: quando il richiamo non basta...
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2017/03/007905.jpg)
Negli Usa, VW richiama 27 New Beetle. Le auto non saranno riparate ma direttamente sostituite. Ma c’è un paradosso…
Negli Stati Uniti è in corso un richiamo di Volkswagen New Beetle, prodotte tra il 1° e il 22 settembre 2010. Nonostante l’esiguo numero di auto interessate alla misura – appena 27 – fanno scalpore le modalità con cui sarà eseguito il provvedimento: i proprietari dovranno portare il proprio veicolo dal concessionario e ripartire con un esemplare nuovo di zecca (ma prodotto prima di settembre).
In pratica: una sostituzione ex novo che non dispiacerà a quei proprietari che hanno magari percorso diverse migliaia di chilometri con l’esemplare vecchio, che si ritroveranno un’auto con il contachilometri a zero.
La Nhtsa, l’autorità federale Usa che si occupa della sicurezza stradale, ha rilevato che i “Maggioloni” prodotti in quelle 3 settimane non rispondevano alle nuove regole sulla sicurezza emanate dal soggetto pubblico ed entrate in vigore proprio dal 1° settembre. Ed è più semplice sostituire i veicoli che ripararli.
I proprietari riceveranno una versione precedente che, ironia della sorte, non risponderà comunque a questi nuovi canoni. Ma essendo stata prodotta prima dell’entrata in vigore della normativa, può circolare senza problemi visto che rispondeva alle regole in vigore in quel momento.[!BANNER]
In Italia, Paese delle scappatoie, avrebbero sanato la questione con una proroga di 3 settimane dell’entrata in vigore della legge. E nessuno avrebbe saputo nulla né il costruttore avrebbe dovuto fornire 27 auto nuove di zecca.
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/14949-1.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/csm-20241106-start-of-tyre-production-with-certified-carbon-black-01-bfef4de32b-e1731401509550.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/061-1jpg-e1731342576649.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/milanoautoclassica-1.jpg)