Warning: foreach() argument must be of type array|object, null given in /data/websites/motori/web/app/plugins/affiliation/src/Providers/Trait/HasFormatsInjector.php on line 55
Cosa stai cercando?
Cerca

Volkswagen CrossBlue Concept

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 15 gen 2013
Volkswagen CrossBlue Concept
C'è attesa per la presentazione di un inedito SUV Volkswagen a 7 posti al Salone di Detroit. Si collocherà fra Tiguan e Touareg, debutterà nel 2015.

C’è attesa per la presentazione di un inedito SUV Volkswagen a 7 posti al Salone di Detroit. Si collocherà fra Tiguan e Touareg, debutterà nel 2015.

Al Salone di Detroit Volkswagen espone in anteprima ufficiale quello che, quando entrerà in produzione, costituirà l’anello mancante del segmento SUV fraTiguan e Touareg. Si tratta della Volkswagen CrossBlue, concept di SUV a 7 posti ad alimentazione ibrida plug-in, sviluppata sulla nuova piattaforma modulare Volkswagen MQB, disegnata dal Centro Stile di Wolfsburg guidato da Walter de Silva e destinata principalmente al mercato nord americano (la produzione, una volta avviata – è attesa al debutto per il 2015 – avverrà negli impianti VW USA situati in Tennessee, da dove esce la versione USA della VW Passat).

>> Guarda le immagini ufficiali della Volkswagen CrossBlue Concept

La vettura, esposta un po’ a sorpresa al NAIAS 2013, si caratterizza, oltre che per l’alimentazione, anche per le dimensioni, non certo da utilitaria (arriva a sfiorare i 5 metri di lunghezza e supera di poco i 2 di larghezza) e per la disposizione deisedili su tre file. A dire il vero, la concept esposta in questi giorni a Detroit mette in evidenza sei sedili singoli; Volkswagen, a questo proposito, informa che una volta messa in regolare produzione, nella dotazione a richiesta della vettura sarà contemplato un divanetto per tre persone alla seconda fila di sedili.

La propulsione avviene attraverso un sistema ibrido plug-in, formato da un motoreturbodiesel da 2 litri per 190 CV e 400 Nm di coppia e due unità elettriche, collocate rispettivamente all’avantreno (dove sviluppa 54 CV e 180 Nm di coppia) e al retrotreno (questa unità eroga 114 CV e 270 Nm di coppia), e alimentate da batterie agli ioni di litio; il modulo turbodiesel – elettrico è abbinato a un cambio DSG a 6 rapporti, con comando a doppia frizione.

Queste le prestazioni annunciate da Volkswagen: la concept CrossBlue sviluppa complessivamente 305 CV e 700 Nm di coppia massima. La velocità massima è di 203 km/h (turbodiesel) o 120 km/h (in modalità totalmente elettrica); l’accelerazione 0 – 100 km/h richiede 7,5 secondi.

 

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare