Volar-E: supercar elettrica dalla Spagna
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2017/03/015272.jpg)
La supercar elettrica Volar-E si svelerà il 1 marzo al Circuit de Catalunya.
Ma chi l’ha detto che le auto elettriche sono state realizzate per la guida cittadina? La coppia istantanea e l’erogazione del motore a zero emissioni sono ideali per una guida sportiva, e così, negli ultimi anni, non sono mancate le proposte al riguardo. Tra queste, una appare più concreta che mai, si tratta della Volar-E, supercar ecologica spagnola, che verrà svelata in pista, sul Circuit de Catalunya, il 1 marzo.
Questa sportiva sarà alimentata da 4 propulsori elettrici, montati sulle quattro ruote che garantiscono una trazione integrale e una potenza di 800 CV. Ma il dato più impressionante è quello relativo alla coppia che arriva, in maniera istantanea, a ben 1.500 Nm! Numeri che si affiancano a quelli relativi alle prestazioni: uno 0-100 km/h da raggiungere in circa 3 secondi e una velocità massima ipotizzata superiore ai 300 km/h.
Merito del peso contenuto, grazie all’utilizzo di un telaio tubolare realizzato in acciaio cromo molibdeno e ad un corpo vettura costruito con pannelli in fibra di carbonio. In questo modo, l’Applus+Idiada, azienda iberica responsabile del progetto e la Rimac, realtà croata che ha collaborato alla realizzazione della Volar-E, hanno ottenuto, almeno sulla carta, tutte le caratteristiche per aver un handling di alto livello.
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/stellantismultijet40engine-e1731405629409.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/fiatpulseefiatfastback-1.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/10/batterie-al-litio-arkansas.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/09/volkswagen-e-revoltech.jpg)