Termini Imerese: stop alla produzione dal 24 novembre
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2017/03/011142.jpg)
Fiat ha annunciato ai sindacati che lo stabilimento di Termini Imerese fermerà definitivamente la produzione il 23 novembre.
Lo stabilimento auto di Termini Imerese terminerà la produzione il 23 novembre. A dirlo sono i collaboratori di Sergio Marchionne, che hanno informato le rappresentanze sindacali di Fim, Fiom e Uilm. Futuro incerto per i 2.200 dipendenti dell’azienda, che dovrebbero tuttavia continuare a lavorare nel settore con l’arrivo del costruttore molisano Dr Motor, che potrebbe assorbire 1.300 lavoratori e produrre – a regime – 60.000 vetture l’anno.
Le tute blu di questo stabilimento vicino a Palermo, in cassa integrazione fino alla giornata di ieri (lunedì), lavoreranno ancora 5 giorni effettivi di lavoro (sempre per l’assemblaggio della Lancia Ypsilon) per poi rientrare, a partire dal giorno 24 e fino a fine anno in cassa integrazione.
Durante il fine settimana, invece, si sono svolti i colloqui tra il ministro del Lavoro, i sindacati e Dr Motor che hanno portato il via libera al piano di riconversione. Ma l’approvazione definitiva è ancora “sub judice”, dato che se Fim e Uilm hanno dato il semaforo verde, Fiom sembra intenzionata a votare per il no.
La leader della Cigl, Susanna Camusso, valuta negativamente che – a pochi giorni dallo stop alla produzione e a un mese e mezzo dalla fine della cassa integrazione – non si sia ancora giunti a una soluzione del problema.
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/14949-1.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/image-1-ioniq-9-teaser-interni.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/audi-a3-allstreet-plug-in-hybrid-2.jpg)