Cosa stai cercando?
Cerca

Mercato: sarà un mondo di auto di lusso?

Di Andrea Barbieri Carones
Pubblicato il 22 feb 2011
Mercato: sarà un mondo di auto di lusso?
A gennaio, le principali Case automobilistiche di lusso hanno registrato un boom di vendite. Non solo in Cina ma anche nel resto del mondo.

A gennaio, le principali Case automobilistiche di lusso hanno registrato un boom di vendite. Non solo in Cina ma anche nel resto del mondo.

Le recenti statistiche relative al mercato dell’auto mostrano che il lusso tira. Insomma: vende e supera i risultati dello scorso anno che, a onor del vero, non furono certo esaltanti. I dati delle Case automobilistiche di settore premium contrastano con quelli riguardanti i modelli di categoria inferiore che in Italia e in Europa stanno segnando il passo.

Il gruppo tedesco Bmw, per esempio, ha registrato un forte aumento delle immatricolazioni delle Rolls-Royce, brand di lusso per antonomasia: a gennaio, le 210 unità (una decina per ogni giorno lavorativo) rappresentano un incremento del 141,4% rispetto a 12 mesi prima. Il boom riguarda tutto il mondo, soprattutto negli emergenti mercati asiatici visto che negli Usa hanno segnato “appena” più 21,1%, in Europa più 19,3% e in Germania più 30,9%.

Sempre la Cina ha trainato la crescita di Audi: se a livello mondiale le 95.000 unità vendute rappresentano un aumento del 22,6%, all’ombra della Grande Muraglia si è arrivato a più 32%. Da una città all’altra della Germania, ecco Mercedes, che registra un più 23% a livello mondiale.[!BANNER]

Anche il gennaio di Jaguar non è da meno, visto che nella sola Cina ha venduto il 50% in più rispetto allo stesso mese del 2010 che rappresentò comunque l’inizio di un anno positivo che si chiuse con un più 95% di auto del giaguaro vendute in tutto il Paese (il 19% a livello mondiale). Segno più anche per gli storici marchi italiani Ferrari e Maserati.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare