Cosa stai cercando?
Cerca

RC auto e moto, il "comparatore" è lo strumento preferito

Di Francesco Irace
Pubblicato il 2 mag 2023
RC auto e moto, il
Per quanto riguarda la scelta di polizze auto e moto, gli italiani prima di stipulare un contratto comparano le diverse opzioni.

Per la scelta di RC auto e moto, gli italiani preferiscono selezionare il prodotti migliore sempre dopo aver comparato tutte le alternative.

La conferma arriva dall’indagine condotta da Segugio.it. (attraverso YouGov Italia). Dunque, da quanto emerge, il 54% di coloro che hanno sottoscritto o rinnovato un’assicurazione auto o moto nell’ultimo anno, ha infatti consultato un comparatore prima.

RC auto e moto, i giovani soprattutto utilizzano il comparatore online

I giovani tra i 18 ed i 24 anni risultano essere la fascia che utilizza maggiormente lo strumento (il 68%), mentre gli over 55 sono i meno attivi (il 48%).

A livello nazionale la distribuzione risulta piuttosto omogenea, con una lieve prevalenza del Sud Italia (56%) e una percentuale più bassa nelle Isole (47%).

I motivi della scelta

Tra gli italiani che hanno consultato un comparatore assicurativo auto e moto , circa la metà (49%) ha poi deciso di sottoscrivere una delle polizze identificate attraverso la comparazione, i motivi che li hanno convinti sono stati: il prezzo conveniente, nel 65% dei casi; una miglior copertura assicurativa a fronte di un prezzo simile ad altre alternative (24%); la comodità e velocità di poter fare tutto online (33%); la fiducia nei comparatori (14%).

C’è invece una quota del 29% che afferma di essere riuscito ad ottenere uno sconto poi direttamente sul canale fisico, lasciando quindi perdere la polizza identificata attraverso il comparatore online.

“Il comparatore serve anche per fare leva suo proprio assicuratore”

“Il 46% dei consumatori non utilizza comparatori pur conoscendoli perché soddisfatti dal proprio assicuratore e del supporto ricevuto per la risoluzione di eventuali problemi – commenta Emanuele Anzaghi, Vicepresidente di Segugio.it.

“In una fase come l’attuale, caratterizzata da una crescita dei prezzi, è invece importante avere un riferimento sul miglior prezzo ottenibile sul mercato, anche se soddisfatti del servizio già in essere.

Questo consente infatti, di negoziare uno sconto, a fronte di una riduzione media praticata, secondo IVASS pari al 36%, è possibile incrementare il proprio potere negoziale e avere risultati ancora migliori”.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare