Piattaforma comune Fiat-BMW?
Secondo Auto Express la futura Fiat Topolino e la BMW Isetta condivideranno un pianale che debutterà a Francoforte su un concept MINI
.
La possibile alleanza tra i gruppi BMW e Fiat per sviluppare una piattaforma comune da usare per Mini e una piccola Alfa Romeo sembrava essere giunta ad una condizione di stasi, soprattutto perché i rumors circolati in rete parlavano della richiesta di Fiat di sfruttare la rete di vendita BMW per lo sbarco dell’Alfa Romeo negli Stati Uniti, a cui dovrebbe provvedere Chrysler con il perfezionarsi dell’accordo italo-americano.
Dai britannici di Auto Express ora riparte questa ipotesi, che a quanto pare non riguarderà più l’Alfa Romeo ma direttamente la Fiat, con cui BMW dovrebbe condividere lo sviluppo di un pianale che andrà ad equipaggiare la BMW Isetta e la Fiat Topolino, entrambe city car con un occhio all’economia di esercizio.
Il pianale dovrebbe prevedere un propulsore in posizione posteriore e una forte attenzione al contenimento del peso, grazie all’uso di alluminio, fibra di carbonio e materiali plastici per la carrozzeria. Il progetto prevederebbe già dall’inizio una versione elettrica, grazie alla possibilità di montare un pacco batterie e motori elettrici integrati nelle ruote.
Questa piattaforma dovrebbe fare la sua prima apparizione pubblica al prossimo Salone di Francoforte, su una concept firmata MINI.
Fonte: Auto Express
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/image-1-ioniq-9-teaser-interni.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/audi-e-concept-frontale.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/skoda-kylaq-2025.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/nuova-audi-a3-sportback-plug-in-3.jpg)