Peugeot-Citroen in Europa cala del 6,1% nel 2011
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2017/03/011806.jpg)
Sono in calo del 6,1% le vendite europee di auto PSA Peugeot Citroen, mentre salgono negli altri mercati.
In calo le vendite di auto del gruppo PSA Peugeot-Citroen. I dati indicano che il 2011 si è chiuso con un meno 6,1% per quanto riguarda il mercato europeo, dove l’azienda francese ha commercializzato 2 milioni di vetture.
A pesare maggiormente sulla diminuzione sono stati i mercati di Italia e Spagna che hanno fatto sì che la quota della Casa d’oltralpe scendesse al 13,3%. A risentirne maggiormente è stato il segmento delle utilitarie o comunque delle auto rientranti nel segmento B, come la Peugeot 207 che ha perso terreno a favore di concorrenti europee e giapponesi.
Come accade per la Fiat, anche Psa sono andate bene le vendite in paesi extraeuropei; ma se per il Lingotto hanno dato un buon riscontro in termini di fatturato, per Peugeot Citroen non sono riuscite a coprire la defaillance del vecchio continente.
In termini percentuali, tuttavia, tali mercati sono in crescita per l’azienda: se nel 2010 solo il 39% del venduto andava fuori dall’Europa (America Latina e Cina in primis), nel 2011 tale quota è salita fino a toccare il 42% mentre nel 2015 si punta ad arrivare a quota 50% e nel 2020 al 66%.
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/cs-oj-05jpg-e1730915849803.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/101725286-m-normal-none-e1730820393441.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/10/14854-e1729519850332.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/09/carlostavarespresentationpressconferencedareforward2030-e1727691073986.jpg)