Nissan: si dimette Saikawa, Yamauchi nuovo CEO
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2019/09/hiroto-saikawa.jpg)
Il nuovo scandalo dei compensi indebiti emerso nei giorni scorsi torna a scuotere la classe dirigente di Nissan, che dopo le note vicende giudiziarie dell’ex-numero uno Carlos Ghosn, assiste adesso all’ennesimo cambio al vertice con le dimissioni del CEO Hiroto Saikawa.
Nissan: con Saikawa profitti in calo e rapporti tesi con Renault
L’ormai ex amministratore delegato era finito infatti nel fuoco incrociato delle critiche che avevano reso precaria la sua posizione già prima dell’ultimo scandalo. A Saikawa venivano infatti contestati l’andamento non positivo dell’azienda, che ha registrato durante la sua guida un crollo dei profitti, e il deteriorarsi dei rapporti con l’alleato storico Renault.
Yamauchi nuovo CEO ad interim
La conferma delle dimissioni di Saikawa è arrivata in seguito al consiglio d’amministrazione tenutosi oggi. Nissan ha ufficializzato inoltre che il ruolo di CEO sarà affidato a Yasuhiro Yamauchi, attuale direttore operativo che avrà il compito di guidare l’azienda giapponese ad interim, quindi fino a quando non sarà fatta una scelta definitiva per il nuovo assetto.
Il passaggio di consegne tra Saikawa e Yamauchi avverrà comunque a breve, precisamente il prossimo 16 settembre.
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/14949-1.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/image-1-ioniq-9-teaser-interni.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/audi-a3-allstreet-plug-in-hybrid-2.jpg)