Cosa stai cercando?
Cerca

MOY: l'auto che cambia colore via wireless

Di Leopoldo Canetoli
Pubblicato il 21 apr 2009
MOY è il concept del designer croato Elvis Tomljenovic: grazie ad una carrozzeria speciale cambia colore o disegno via PC

MOY è il concept del designer croato Elvis Tomljenovic: grazie ad una carrozzeria speciale cambia colore o disegno via PC

.

Non produce emissioni nocive. Si muove grazie a motori elettrici presenti sulle ruote ed ha una caratteristica unica: cambia colore, di carrozzeria, con un clic…Si chiama MOY ed è l’antesignana di una nuova generazione di auto per chi usa la tecnologia come mezzo di comunicazione con il prossimo. L’idea che si nasconde dietro il concetto di MOY è che ognuno può disegnarsi la sua auto sul suo computer e applicare questo disegno al veicolo usando una trasmissione wireless…

L’ha inventata un giovane designer croato, Elvis Tomljenovic, che con questo progetto ha vinto il concorso Automotive Design Conference, il primo Salone del design organizzato nel sud est Europa, a Zagabria, cuore pulsante della Croazia. Il salone si è tenuto nella Dom Hdlu, la galleria d’arte disegnata nel 1934 dallo scultore croato Ivan Mestrovic, il padiglione rotondo orgoglio della cittadina croata.

Alla Conference tenuta alla fine di Marzo hanno partecipato per quattro giornate 11 designers che hanno presentato 36 lavori, progetti e design d’avanguardia nel settore automotive. La giuria composta da undici tecnici del settore, designer e ingegneri, ha deciso di premiare la MOY, questa nuova concept che cambia colore.

Tutto questo avviene grazie a una carrozzeria in policarbonato a strati composta da led, cristalli liquidi e fibre elettrochimiche. E’ possibile modificarne il look in ogni momento scegliendo al computer il colore o la fantasia di disegno che si preferisce.

In pochi secondi MOY cambierà aspetto che potrà essere modificato anche in viaggio grazie alle connessioni wi-fi. I cristalli liquidi consentono anche grafiche dinamiche e fanno di MOY una macchina ideale per la pubblicità mobile. Per il momento si tratta di un progetto quanto mai interessante. Verrà realizzato?

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare