Maserati: presentata la monoposto di Formula E
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2022/12/20563-maseratitipofolgore.jpg)
Maserati MSG Racing ha mostrato la livrea della nuova Maserati Tipo Folgore. Si tratta del prima monoposto 100% elettrica della storia del Tridente, ed è destinata a gareggiare nella Stagione 9 del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E. Maserati le ha riservato una presentazione nel cuore di Modena e della Motor Valley, in Piazza Grande, per rendere omaggio a quella città che la ospita da oltre 80 anni e per rinverdire i ricordi dei successi sportivi del Tridente, diventando così il primo brand italiano a debuttare in Formula E.
La livrea
La particolare livrea è prende spunto dalla tonalità blu tipica del Marchio: il Tridente è in bella mostra sul musetto della monoposto e la firma Maserati Corse con il Tricolore italiano si esalta sulle pance laterali. In termini di prestazioni, efficienza e contenuti, la nuova monoposto rappresenta il suo apice; la piattaforma tecnologica di ultima generazione su ci si poggia è l’ideale per sviluppare e trasferire gli elevati livelli di innovazione, caratteristici di questa vettura, dalla pista alla strada, dando ulteriore spinta a Maserati nel mondo dell’elettrificazione.
Dal passato al futuro
La prima auto da corsa a sfoggiare il Tridente fu la Tipo 26, che corse in occasione della Targa Florio, aggiudicandosi il primo posto di classe e l’ottavo posto assoluto nel 1926, con Alfieri Maserati al volante. Oggi Folgore rappresenta i nuovi modelli 100% elettrici della gamma Maserati e, 96 anni dopo la storica vittoria, passato e futuro si scontrano nella nuova Maserati Tipo Folgore, per tornare a competere sui circuiti di tutto il globo. Maserati Tipo Folgore sarà la vettura di Formula E che conta su propulsori anteriori e posteriori che erogano 600 kW di potenza rigenerativa e un’efficienza energetica del 95%, in grado di ottenere oltre il 40% dell’energia utilizzata in gara dalla sola frenata rigenerativa.
Il calendario di Maserati
La Tipo Folgore scenderà in pista dal 13 al 16 dicembre per i test pre-stagionali a Valencia, in Spagna, prima di debuttare all’Autodromo Hermanos Rodriguez di Città del Messico, il 14 gennaio 2023, per il primo dei 17 appuntamenti in programma.
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/14949-1.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/image-1-ioniq-9-teaser-interni.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/audi-a3-allstreet-plug-in-hybrid-2.jpg)