Cosa stai cercando?
Cerca

L'auto a vapore inglese "Steam" tenta il record di velocità in California

Di Lorenzo Stracquadanio
Pubblicato il 27 mag 2009
L'auto a vapore inglese
Il team inglese British Steam Car Challenge alla caccia del record di velocità per auto alimentate a vapore. Il primato attuale è di 233 km/h

Il team inglese British Steam Car Challenge alla caccia del record di velocità per auto alimentate a vapore. Il primato attuale è di 233 km/h

.

Raggiungere i 270 km/h e fissare un nuovo record di velocità. E’ questo l’obiettivo che il team di progettisti BSCC (British Steam Car Challenge) cercherà di centrare il mese prossimo negli Stati Uniti a bordo di Inspiration, la vettura britannica alimentata completamente a vapore.

Il team inglese sta curando tutto nei mnimi particolari, rivolgendosi addirittura agli esperti di Autoglym che sono intervenuti sul veicolo per ridurre il coefficiente di resistenza aerodinamica attraverso l’impiego di una cera speciale.

Il tentativo di fissare il nuovo record verrà effettuato nel deserto di Mojave, in California, dove il team inglese proverà a infrangere il primato nazionale di 233 km/h stabilito nel 1985 da William Lear sul lago salato di Bonneville (con il supporto dello Stato della California che voleva pubblicizzare il propri autobus a vapore) e quello della FIA di 204 km/h, realizzato nel lontano 1906 dallo statunitense Fred Marriott a bordo di un’auto a vapore presso la Daytona Beach Road Course; un primato quest’ultimo che ha resistito per ben 103 anni.

Con un peso complessivo di tre tonnellate, la Steam Car britannica è realizzata attraverso l’impiego di materiali ultraleggeri come fibra di carbonio e alluminio. Al suo interno contiene ben 12 serbatoi in cui viene pompata acqua demineralizzata ad alta pressione (fino a 50 litri al minuto) in grado di generare circa 3 megawatt di potenza. Il vapore viene riscaldato e portato alla temperatura di circa 400 gradi Celsius e successivamente iniettato nella turbina a una velocità, secondo il portavoce del team, che è doppia rispetto a quella del suono.

Di recente la Steam car ha portato a termine positivamente due test raggiungendo prima la velocità di 96 km/h e poi quella di 128 km/h su pista asfaltata in Inghilterra, presso la città di Emsworth.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare