Kia Forte Koup: il terzo capitolo della saga
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2017/03/015511.jpg)
Dopo la Forte Sedan e la Forte 5 Door, Kia ha presentato la Forte Koup, una due porte sportiva e comfortevole.
Nonostante a noi italiani il nome Forte associato alla Kia non sembri molto familiare, oltreoceano esiste un’intera famiglia di vetture denominata così e composta da tre differenti modelli: la Sedan, la Five Door e la due porte Koup; proprio la Koup è stata appena presentata al Salone dell’auto di New York e sarà disponibile in due versioni, la EX e la SX.
>> Guarda le immagini della Kia Forte Koup
La versione EX, certamente la più sobria e meno briosa delle due, è spinta da un quattro cilindri da 2 litri in grado di erogare 173 cavalli a 6500 giri/min e 210 Nm di coppia ai 4700 giri/min da gestire attraverso un cambio automatico a sei marce; la dotazione di serie prevede cerchi in lega da 16″, una telecamera al posteriore per agevolare le manovre di parcheggio, volante rivestito in pelle con comandi del sistema di infotainment integrati e tanti altri comfort.
La versione SX, che mostra invece uno spiccato carattere sportivo, monterà un propulsore 4 cilindri 1,6 litri a benzina, con iniezione diretta del carburante e sovralimentazione; grazie a ciò il conducente avrà a disposizione circa 265 Nm di coppia tra i 1750 e i 4500 giri/min e ben 201 cavalli a 6000 giri/min da scaricare a terra attraverso un cambio a sei rapporti da scegliere tra quello manuale e quello semi automatico con paddle dietro al volante. Arricchiscono l’offerta i generosi cerchi in lega da 18″, i paraurti ridisegnati con prese d’aria maggiorate, il doppio terminale di scarico cromato e alcuni elementi in simil fibra di carbonio che donano un look sportivo anche all’interno della vettura.
Tirando le somme, la Forte Koup è stata pensata per un pubblico molto ampio: una versione, la EX, con una ricca dotazione di serie e discrete prestazioni strizza l’occhio a chi cerca un auto confortevole, ma che non vuole rinunciare ad un po’ di brio; l’altra, la SX, sacrificando parte del comfort a favore di prestazioni e aspetto da vera sportiva, è rivolta ai giovani o più in generale a chi viaggia meno e vuole divertirsi di più.
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/image-1-ioniq-9-teaser-interni.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/audi-e-concept-frontale.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/skoda-kylaq-2025.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/nuova-audi-a3-sportback-plug-in-3.jpg)