Kia Forte 5 porte 2013 al Salone di Chicago
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2017/03/015140.jpg)
Dopo la variante tre volumi presentata lo scorso anno, la Casa coreana svela la nuova Forte 5 porte, cugina americana della Kia Cee’d.
In questi giorni al Salone di Chicago 2013 (8-18 febbraio), Kia ha presentato ufficialmente la nuova Forte 5 porte, variante due volumi dell’omonima berlina svelata lo scorso anno in occasione del Salone di Los Angeles 2012. Studiata per conquistare il mercato nordamericano, il nuovo modello della Casa coreana riprende i contenuti meccanici e tecnici dalla tre volumi da cui deriva, a partire dal nuovo pianale e dalla gamma di motorizzazioni proposte, mentre l’estetica è stata ulteriormente rivista in chiave sportiveggiante.
Il frontale della Forte guadagna la mascherina “a naso di tigre”, richiamo al family feeling del Costruttore di Seul, che risulta più sottile e stilizzata rispetto agli altri modelli di Casa Kia, mentre i grandi gruppi ottici e il muscoloso paraurti donano allo stesso tempo uno spiccato senso di potenza e agilità. Anche la coda della vettura risulta di inedita concezione e si caratterizza per il lunotto piuttosto inclinato, mentre – nella ricca versione SX – alla base del paraurti troviamo un ampio estrattore d’aria che ingloba due scarichi laterali e un generoso spoiler aerodinamico, studiati entrambi per regalare alla vettura un ulteriore tocco di sportività.
>> Guarda le immagini ufficiali della nuova Kia Forte 5 porte 2013
Disponibile esclusivamente negli allestimenti EX e SX, la Forte offre di serie nella sua versione d’accesso numerosi accessori come i cerchi in lega da 16 pollici, il sistema multimediale con schermo e retrocamera per agevolare le manovre di parcheggio, la connessione bluetooth, il cruise control e il volante rivestito in pelle e con comandi sulle razze. La versione top di gamma battezzata SX aggiunge invece i cerchi da 18 pollici, il doppio terminale di scarico sportivo, lo spoiler posteriore e i proiettori posteriori con tecnologia LED.
Per quanto riguarda la gamma dei propulsori, la Forte 5 porte viene offerta esclusivamente con due unità a benzina: si parte dal 2.0 litri GDI ad iniezione diretta di benzina da 170 CV e si arriva al potente 1.6 litri sovralimentato, capace di erogare la rispettabilissima potenza di 201 CV. Entrambi i propulsori sono disponibili con un cambio manuale o con un comodo automatico a sei marce.
Come è accaduto per la versione tre volumi, anche la Forte 5 porte, conosciuta in Corea con il nome di K3 e altri paesi con il nome Cerato, sarà una vera world car distribuita in tutti i continenti ad eccezione dell’Europa, dove viene venduta la Kia Cee’d, appositamente studiata per i gusti del Vecchio continente. La distribuzione della nuova due volumi Kia partirà nel terzo semestre del 2013.
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/image-1-ioniq-9-teaser-interni.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/audi-e-concept-frontale.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/skoda-kylaq-2025.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/nuova-audi-a3-sportback-plug-in-3.jpg)