Warning: foreach() argument must be of type array|object, null given in /data/websites/motori/web/app/plugins/affiliation/src/Providers/Trait/HasFormatsInjector.php on line 55
Cosa stai cercando?
Cerca

Ivy, in Australia l'auto solare più veloce

Di Lorenzo Stracquadanio
Pubblicato il 10 gen 2011
Ivy, in Australia l'auto solare più veloce
Si chiama Ivy, è stata costruita in Australia e ha toccato gli 88 km/h di velocità massima entrando a pieno titolo nel Guiness dei primati.

Si chiama Ivy, è stata costruita in Australia e ha toccato gli 88 km/h di velocità massima entrando a pieno titolo nel Guiness dei primati.

Ha praticamente la stessa potenza di un tostapane, eppure è stata in grado di raggiungere gli 88 km/h di velocità massima, stabilendo così il nuovo record nella categoria. Si tratta di una vettura alimentata a energia solare, la Solar Racer Sunswift IV (chiamata anche semplicemente Ivy), interamente progettata e realizzata da un gruppo di docenti e di studenti dell’Università del nuovo Galles del Sud, in Australia.

La Solar Racer Sunswift IV è l’auto solare più veloce del mondo avendo superato il record precedente di 79 km orari (sempre di una vettura made in Australia) in una prova a cronometro. Al volante però non c’erano gli studenti che l’hanno realizzata, ma due piloti professionisti che hanno stabilito il nuovo record nella base militare di Nowra, a sud di Sidney.[!BANNER]

Alimentata tramite celle solari al silicio, materiale principe per i pannelli, Ivy produce circa 1.200 watt totali alla velocità massima. Già lo scorso anno, in un’altra competizione, la vettura in questione aveva abbattuto il muro dei 100 km/h (103 km/h per l’esattezza) ma non era entrata nel Guiness dei primati non avendo ancora ricevuto l’omologazione definitiva.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare