Hyundai RN30 Concept al Salone di Parigi 2016
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2017/03/237827.jpg)
Hyundai porterà al Salone di Parigi la RN30 Concept, un prototipo ad altissime prestazioni che anticipa una futura versione sportiva della nuova i30.
Hyundai ha rivelato i dettagli della RN30 Concept, il prototipo che sarà esposto al Salone di Parigi 2016 per anticipare un futuro modello sportivo (il primo della gamma N che racchiude i modelli ad alte prestazioni della casa coreana) derivato dalla nuova Hyundai i30.
La concept Hyundai RN30 è frutto del lavoro congiunto di Hyundai Motorsport, Hyundai Motor Europe Technical Center e Hyundai Motor’s Performance Development & High Performance Vehicle Division. Si tratta di un modello estremo, sviluppato per esaltare il piacere di guida e per essere perfettamente a suo agio in pista, dove può mettere a frutto tutto il suo potenziale.
Fin dal primo sguardo si nota una grande attenzione all’aerodinamica grazie all’abbonanza di prese d’aria, minigonne, deflettori e alettoni sistemati in punti strategici della carrozzeria. Come spiegato da Alber Biermann Head of Vehicle Test & High Performance Development for Hyundai Motor: “La RN30 incarna il concetto di una macchina forte, ad alte prestazioni e che punta a una guida dinamica e sportiva. Presto si evolverà nel nostro primo modello N, il RN30 è ispirato dalla nostra passione per offrire una vettura ad alte prestazioni che i nostri clienti possono godersi senza troppi problemi”.
Hyundai specifica di aver attinto all’esperienza delle divisione Motorsport per realizzare la RN30 Concept, una sportiva dotata di un motore di 2 litri con turbo allargato per migliorare le prestazioni, al punto da erogare una potenza di 380 cavalli e una coppia di ben 451 Nm. Abbinato a questa unità a benzina ci sono un [glossario slug=”cambio-a-doppia-frizione”] DCT, il differenziale elettronico a slittamento limitato e la trazione integrale, mentre lo scarico è stato studiato per amplificare il rombo del motore aumentando il senso d’immersione in un modello pronto per la pista.
I materiali plastici sostituiscono la classica fibra di [glossario slug=”carbonio”] nella realizzazione di alcune componenti e questo, insieme all’eliminazione di ogni accessorio “superfluo” all’interno dell’abitacolo, ha consentito a Hyundai di ridurre il peso della vettura abbassando al tempo stesso il baricentro.
Uno sguardo all’interno della RN30 Concept evidenzia infatti un roll bar integrato e una coppia di sedili sportivi ad altissimo contenimento a cui si aggiunge una peculiarità gradita dagli appassionati di guida in pista, ovvero una serie di telecamere sistemate nei montanti e sul tetto per riprendere rispettivamente il comportamento del pilota mentre si trova alla guida e le traiettorie percorse come se ci si trovasse su una vera vettura da competizione dotata di camera car per riprese televisive.
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/image-1-ioniq-9-teaser-interni.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/audi-e-concept-frontale.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/skoda-kylaq-2025.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/nuova-audi-a3-sportback-plug-in-3.jpg)