Ford Falcon XR8 2014, nuova berlina sportiva
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2017/03/019582.jpg)
Sviluppata e costruita in Australia, la nuova berlina sportiva di Casa Ford sfoggia un design accattivante, unito a caratteristiche da auto premium.
Dopo averla anticipata con la pubblicazione di una misteriosa immagine teaser, Ford ha finalmente svelato la Falcon XR8, l’inedita berlina sportiva realizzata dalla Ford Australia. La vettura si distingue per l’adozione dell’ultimo linguaggio stilistico della Casa dell’Ovale blu, esaltato da numerosi elementi sportivi, capaci di offrire abbondante grinta, senza scadere però nel cattivo gusto.
La parte frontale risulta dominata dalla generosa mascherina dalla forma trapezoidale che separa i gruppi ottici sfuggenti dotati di luci diurne con tecnologia LED, mentre il lungo e muscoloso cofano motore si fa apprezzare per le bombature studiate per dare il giusto spazio al poderoso otto cilindri. L’estetica della vettura si distingue inoltre per la già citata presenza di numerosi componenti dal carattere sportivo, come ad esempio le grandi prese d’aria inglobate nel paraurti, i generosi cerchi in lega avvolti in pneumatici ad alte prestazioni, l’alettone posteriore e l’estrattore d’aria chiamato che ingloba lo scarico “Racing” a quattro vie.
“La sfida dei designer era realizzare un look sportivo, ma nello stesso tempo di carattere premium – ha dichiarato Nima Nourian, responsabile dell’Exterior Design della nuova Falcon – Sono orgoglioso del fatto che la nuova Falcon XR si basa su un design già distintivo e offre una personalità tutta nuova. Falcon è riconosciuta come una delle berline australiane più iconiche disponibili sul mercato, ma la Falcon 2014 ha ancora più personalità. I nostri clienti potranno facilmente identificare il nuovo modello grazie al suo look da vettura premium”.
Per quanto riguarda il capitolo propulsori, la nuova Falcon XR8 sarà equipaggiata con un potente V8 da 5.0 litri, capace di offrire una potenza di circa 500 CV. La XR8 sarà inoltre affiancata dalla Falcon XR6, equipaggiata da uno scattante sei cilindri, e da un altra variante equipaggiata con l’efficiente e moderno quattro cilindri EcoBoost. La Falcon 2014 sarà inoltre declinata in una versione con doppia alimentazione benzina-GPL che permetterà di contenere di molto i costi di gestione della vettura e le emissioni inquinanti.
Bob Graziano, presidente e CEO di Ford Australia, commentando la nuova Falcon 2014 ha dichiarato: “Parlando in modo semplice, pensiamo che la nuova generazione della Falcon sia la migliore mai costruita. Io non potrei essere più soddisfatto di quello che il team di designer e ingegneri sono stati in grado di realizzare, sono davvero orgoglioso di loro. Quando si guarda a vetture come la nuova Falcon, è facile capire perché stiamo conducendo progetti globali di questo livello, progettati e costruiti in Australia, ma realizzati per il mercato globale”.
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/image-1-ioniq-9-teaser-interni.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/audi-e-concept-frontale.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/skoda-kylaq-2025.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/nuova-audi-a3-sportback-plug-in-3.jpg)