Cosa stai cercando?
Cerca

Emissioni zero: si moltiplicano le alleanze

Di Redazione Motori.it
Pubblicato il 9 mar 2009
Partnership fra Renault-Nissan e la britannica Elektromotive per ampliare la rete di stazioni di ricarica su scala globale

Partnership fra Renault-Nissan e la britannica Elektromotive per ampliare la rete di stazioni di ricarica su scala globale

.

L’alleanza Renault-Nissan collaborerà con Elektromotive, produttore di stazioni di ricarica per auto elettriche, in nome di un futuro a emissioni zero. “Partnership for zero-emission-mobility“, si chiama appunto l’accordo raggiunto in questi giorni fra le due parti, che mira ad accelerare l’installazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici su scala globale.

Di base, c’è il fatto che le due compagnie si aspettano nei prossimi anni un enorme incremento nel numero di veicoli elettrici sulle strade: già dal prossimo anno Renault-Nissan comincerà a vendere city car elettriche in Giappone e USA, mentre per il resto del mondo bisognerà attendere il 2012.

I firmatari della lettera di intenti studieranno dunque insieme la maniera migliore di promuovere l’uso di veicoli elettrici e condivideranno informazioni tecniche sulla tecnologia utilizzata e sui sistemi per fornire energia elettrica per la locomozione su scala globale. La partnership punterà inoltre a stimolare campagne di sensibilizzazione sull’argomento e proporrà incentivi per attrarre chi vuole passare all’elettrico.

Elektromotive, oltre a continuare a ampliare la propria rete di stazioni di ricarica, chiamate “Elektrobay“, acquisterà o prenderà in leasing le auto prodotte dall’alleanza.

La prima “Elektrobay” è stata collocata a Westminster, nel cuore di Londra, nel 2006. Al momento i punti di ricarica sono 40 a Londra più altri 40 nelle maggiori città del Regno Unito, ma il ritmo di crescita del servizio è impetuoso e si stima che per il maggio di quest’anno le Elektrobay nella capitale britannica saranno ben 80.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare