Warning: foreach() argument must be of type array|object, null given in /data/websites/motori/web/app/plugins/affiliation/src/Providers/Trait/HasFormatsInjector.php on line 55
Cosa stai cercando?
Cerca

Da Hyundai arriva il motore GDI

Di Lorenzo Stracquadanio
Pubblicato il 19 nov 2009
Da Hyundai arriva il motore GDI
Iniezione diretta di benzina, 2,4 litri e 201 CV di potenza. Debutterà nel 2010 sull'ammiraglia Sonata

Iniezione diretta di benzina, 2,4 litri e 201 CV di potenza. Debutterà nel 2010 sull’ammiraglia Sonata

Nel corso dell’evento annuale HyundaiKia International Powertrain Conference, la Casa coreana ha presentato ufficialmente il suo primo motore benzina a iniezione diretta che promette un miglior rendimento e consumi più bassi. Si tratta del 2.4 Theta GDI (Gasoline Direct Injection), 4 cilindri, in grado di erogare 201 CV a 6.300 giri/minuto, e 250 Nm di coppia massima a 4.250 giri/min.

Secondo quanto comunicato l’unità a iniezione diretta ha incrementato del 7% i valori di coppia ai bassi regimi e del 12% agli alti, riducendo al contempo del 10% i consumi rispetto a un motore con iniezione tradizionale.

Le novità tecniche vedono la collocazione degli iniettori all’interno della camera di combustione in grado di sviluppare una pressione fino a 150 bar. Lo sviluppo del nuovo motore è durato 4 anni ed è costato alla Casa coreana un investimento complessivo di quasi 100 milioni di euro. L’unità a iniezione diretta farà il suo debutto ufficiale a partire dal 2010. A sfruttarne le qualità sarà l’ammiraglia Sonata.[!BANNER]

Obbiettivo principale di Hyundai è fare breccia nel mercato nordamericano dove la Casa punta a insidiare le unità 6 cilindri della rivale Lexus IS 250 e dell’Honda Accord 2.4 I-Vtec, senza dimenticare i futuri motori Gdi della statunitense General Motors.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare