Chrysler, in futuro modelli scolpiti dal vento
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2017/03/013325.jpg)
Il capo del design ha spiegato come la linea delle future vetture Chrysler sarà fondamentale per abbattere consumi ed emissioni.
Le Chrysler del futuro abbandoneranno le attuali linee massicce e imponenti per abbracciare forme particolarmente aerodinamiche che permetteranno di abbattere consumi ed emissioni inquinanti. La nuova strategia della Casa americana è stata spiegata dal Capo del design della Chrysler, Ralph Gilles, che a margine dell’annuale raduno politico-economico Policy Mackinac, tenutosi nel Michigan, ha spiegato le motivazioni di questa scelta.
Negli ultimi tempi, le più grandi Case automobilistiche mondiali stanno realizzando auto sempre più aerodinamiche: ad esempio anche berline di medie dimensioni come l’Audi A7 o la nuova Toyota Avalon hanno “forme scolpite dal vento”, una caratteristica che risultava fino a poco tempo fa esclusivo appannaggio di vetture sportive come spider e coupé.
Secondo Gilles, le attuali forme squadrate delle Chrysler 200 e 300 verranno abbandonate in favore di forme più sinuose, sottili e scolpite. I designer e i progettisti della casa di Auburn Hills in passato – per sviluppare la linea di una vettura – impiegavano nella galleria del vento circa 100 ore di lavoro. Oggi il tempo impiegato dai designer del Costruttore americano nella galleria del vento è praticamente triplicato, arrivando fino a picchi di 300 ore di lavoro. Come se non bastasse il Gruppo Chrysler ha assunto negli ultimi tempi nuovi specialisti con esperienza nella dinamica dei fluidi, i modo da aumentare ulteriormente l’efficienza e l’ottimizzazione dell’aerodinamica delle vetture.
Un altro passo fondamentale di questa nuova strategia si basa su una maggiore collaborazione tra gli ingegneri e i designer, due gruppi che lavorano tradizionalmente separati, ma che adesso collaborano con profitto e garantiscono un ottimo lavoro di squadra.
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/image-1-ioniq-9-teaser-interni.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/audi-e-concept-frontale.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/skoda-kylaq-2025.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/nuova-audi-a3-sportback-plug-in-3.jpg)