Bollino blu addio dal 2012. Ma solo in Piemonte
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2017/03/009664.jpg)
La giunta regionale del Piemonte sta per approvare una proposta bipartisan volta ad abolire il bollino blu sulle auto.
Dal 1° gennaio 2012 gli automobilisti piemontesi potrebbero non dover pagare più il cosiddetto bollino blu. La richiesta viene da entrambi gli schieramenti del consiglio regionale, che solleciterà la giunta a togliere questo che da molti è considerato l’ennesimo balzello cui devono sottostare da 10 anni i proprietari di auto e che non è servito a ridurre l’inquinamento. Ora la speranza è che altre regioni seguano l’esempio del Piemonte in modo da alleviare le spese degli italiani già abbastanza colpiti da rincari sul fronte della benzina e delle assicurazioni.
La proposta del presidente del Consiglio regionale, Valerio Cattaneo, è stata accolta e firmata dagli esponenti del consiglio nel giro di appena 48 ore. “Ora la palla passa alla giunta – ha detto – che dovrà attuare l’indirizzo indicato dal Consiglio regionale ed abolire quei 13 Euro annui che gravavano sui cittadini e che sono anacronistici, visto che in 10 anni il parco veicoli dei residenti in Piemonte si è notevolmente ringiovanito nella direzione di auto a minor impatto ambientale, acquistate spesso con i contributi statali”.
Senza contare che oggi i mezzi sono sottoposti a revisione obbligatoria ogni 2 anni e che i gas di scarico sono costantemente tenuti sotto controllo. A fronte di una spesa pro auto di 13 Euro annui, le province incassano circa 30 centesimi e la regione circa 50.
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/14949-1.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/image-1-ioniq-9-teaser-interni.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/audi-a3-allstreet-plug-in-hybrid-2.jpg)