Bmw-Toyota: siglata la partnership tecnologica
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2017/03/011389.png)
BMW e Toyota hanno siglato un accordo di collaborazione che prevede lo scambio di tecnologia sui motori ibridi e su quelli diesel.
Dopo l’annuncio di qualche giorno fa ora arriva la conferma: Bmw e Toyota hanno firmato l’accordo relativo a una partnership a medio e lungo termine per lo scambio nuove tecnologie ambientali.
In particolare, le tue Case hanno deciso di lavorare a stretto contatto sulla ricerca nel campo delle batterie agli ioni di litio di nuova generazione e di eventuali altre tecnologie correlate coi motori, da sviluppare strada facendo.
Oltre a questo, il protocollo d’intesa afferma anche che il costruttore tedesco fornirà a quello giapponese 2 motori diesel, settore in cui Bmw è particolarmente forte. I propulsori, da 1,6 e da 2 litri, saranno consegnati a partire dal 2014 e saranno installati su alcuni veicoli che Toyota Motor Europe ha intenzione di lanciare sul mercato del vecchio continente. Ed è proprio su questo mercato che l’azienda nipponica punta molto per allargare la propria offerta e aumentare le vendite di veicoli efficienti a basse emissioni.
Sulla tecnologia relativa ai motori elettrici, invece, è Toyota che sarà il principale fornitore vista la sua esperienza soprattutto con la Prius, l’ibrido più venduto al mondo in commercio dal 1997 in Giappone e poi estesa nel resto del mondo qualche anno più tardi.
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/14949-1.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/image-1-ioniq-9-teaser-interni.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/audi-a3-allstreet-plug-in-hybrid-2.jpg)