BMW: il 2010 anno d'oro con 3,23 mld di utile netto
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2017/03/008353.jpg)
Davvero positivo il 2010 per la Casa di Monaco, che realizza il miglior utile netto della sua storia.
Bmw fa il punto sul 2010: l’anno passato si è chiuso per la Casa con utile netto di 3,23 miliardi di euro, contro i 210 milioni del 2009. Il risultato, andato ben oltre le previsioni degli analisti finanziari che prevedevano un utile per 2,9 miliardi, è il migliore in assoluto per il Gruppo tedesco.
I ricavi sono aumentati del 19,3%, raggiungendo i 60,48 miliardi di euro, e le vendite a livello globale sono cresciute del 13,6%, per un totale di 1,46 milioni di veicoli.
Il merito del risultato va senz’altro al successo di modelli come la nuova Mini Coutryman e come la Bmw Serie 5, ma soprattutto alla forte espansione dei mercati giovani di grandi paesi emergenti asiatici e sudamericani. Le vendite in Cina sono cresciute lo scorso anno dell’85%, e aumenti a due cifre si sono visti anche in Russia, India e Brasile.
Il management ha annunciato un aumento del suo dividendo annuale da 0,30 euro a 1,30 euro per ogni azione e la Bmw non intende puntare più in basso per il 2011: «Abbiamo fissato come target un record di vendite a oltre 1,5 milioni di veicoli».
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/cs-oj-05jpg-e1730915849803.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/101725286-m-normal-none-e1730820393441.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/10/14854-e1729519850332.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/09/carlostavarespresentationpressconferencedareforward2030-e1727691073986.jpg)