Blocco auto diesel a Stoccarda: il Baden-Wurttemberg si oppone
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2017/10/traffico_smog_fotolia-kDVD-835x437@IlSole24Ore-Web.jpg)
Il blocco delle auto diesel a Stoccarda non piace al land del Baden-Wurttemberg, che si appellerà contro la misura presa dal sindaco ambientalista Fritz Kuhn e dalla sua giunta.
Stoccarda è alle prese con il sistematico sforamento dei limiti europei sull’inquinamento, tanto da far propendere la politica locale e un tribunale per un fermo alle vetture a gasolio, comprese le Euro 5, a partire dal 2018 per abbassare gli alti livelli di NOx registrati.
Tale decisione sta però trovando un ostacolo non indifferente nel governo regionale guidato dalla CDU (Unione Cristiano-Democratica), che ha annunciato l’intenzione di voler approfondire la questione e solo in seguito decidere se e come imporre il divieto.
Sulla vicenda pesano gli strascichi lasciati in Germania dallo scandalo emissioni, con le auto a gasolio sempre più nel mirino di diverse associazioni e partiti politici di stampo ambientalista. La situazione di Stoccarda, città che ospita le sedi di Mercedes e Porsche e dove sono stati presi provvedimenti come la realizzazione di piste ciclabili e l’abbassamento dei limiti di velocità in centro, rischia quindi di diventare l’ennesimo terreno di scontro sull’impatto ambientale delle autovetture diesel.
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/14949-1.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/image-1-ioniq-9-teaser-interni.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/audi-a3-allstreet-plug-in-hybrid-2.jpg)