Warning: foreach() argument must be of type array|object, null given in /data/websites/motori/web/app/plugins/affiliation/src/Providers/Trait/HasFormatsInjector.php on line 55
Cosa stai cercando?
Cerca

Un'autobomba in mostra all'Imperial War Museum di Londra

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 18 set 2010
Un'autobomba in mostra all'Imperial War Museum di Londra
I resti arrugginiti di un'auto fatta esplodere 3 anni fa a Baghdad esposti fino ad aprile. Il creatore, Jeremy Deller: "E' un'opera per far pensare"

I resti arrugginiti di un’auto fatta esplodere 3 anni fa a Baghdad esposti fino ad aprile. Il creatore, Jeremy Deller: “E’ un’opera per far pensare”

I resti di un‘autobomba in mostra. In questi giorni, l‘Imperial War Museum di Londra espone ciò che rimane di un’auto che venne fatta esplodere, tre anni fa, a Baghdad, in un attentato che causò 38 morti e decine di feriti.

Secondo il creatore dell’installazione, l’artista concettuale Jeremy Deller, servirà a mostrare come “E’ difficile rendersi conto di persona degli effetti del conflitto in Iraq. Per questo ero interessato a mostrare quest’auto al pubblico, inizialmente negli USA e, ora, in Gran Bretagna”.

Non a caso, l’opera ha per titolo “Baghdad, 5 March 2007”, e trova posto nell’atrio del museo, contornata da una serie di avanzate attrezzature militari. L’effetto, scontato, è di suscitare un primo monito nei visitatori dell’Imperial War Museum.[!BANNER]

Non c’è alcun “gusto del macabro”: “Contiamo che ‘Baghdad, 5 March 2007’ riesca a incoraggiare i visitatori a osservare la stessa vettura e tutte le opere contenute nel museo in un nuova luce”, spiega Diane Lees, direttore generale del museo.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare