Auto blu Russia: via le Mercedes per le Zil
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2017/03/005009.jpg)
Per tagliare sui costi delle auto blu, il presidente russo Dimitri Medvedev pensa di sostituire le limousine Mercedes con delle Zil
L’Italia non è il solo paese dove ci si è posti il problema dei costi delle auto blu: il presidente russo Dimitri Medvedev sta infatti studiando come tagliare i costi di questo comparto. Usare l’autobus? Inopportuno. Andare alla Duma in bicicletta? Impraticabile, visto che il “generale inverno” dura troppo a lungo.
Allora i consiglieri del capo del governo hanno consigliato di rimpiazzare le auto blu-limousine Mercedes colle vecchie auto della Zil, l’azienda russa fondata nel 1916 con l’obiettivo di costruire camion su licenza Fiat e poi trasformata in costruttore multi prodotto, che assemblò anche molte limousine per leader sovietici come Stalin.
Quest’ultimo, era l’unico che non si spostava a bordo di una Zil 41047, lunga 6 metri e 40 metri, con 8 cilindri e 315 CV che a fatica muovevano questo “pachiderma” da 5 tonnellate: preferiva una Zil del 1936, motore V8 5,7 litri. Un vero e proprio paracarro, tant’è che Stalin, amante delle quattro ruote, per la vita privata utilizzava una Cadillac o una Packard, poco proletarie ma decisamente più comode.[!BANNER]
Nel frattempo sono passate due guerre mondiali e il comunismo è caduto. Ma la Vodka e la fabbrica Zil continuano a esistere, al punto che quest’ultima fabbrica ben 20 auto ogni anno. Se la proposta del Medvedev andasse in porto, la produzione aziendale potrebbe anche raddoppiare.
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/14949-1.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/csm-20241106-start-of-tyre-production-with-certified-carbon-black-01-bfef4de32b-e1731401509550.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/061-1jpg-e1731342576649.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/milanoautoclassica-1.jpg)