Australia: auto eolica percorre 400 km
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2017/03/008112.jpg)
Un protitipo di auto alimentata dalla forza del vento ha permesso di percorrere 400 km sulle strade dell’Australia senza “ricaricare”.
I due costruttori non potevano scegliere un posto migliore dove far funzionare la loro auto: il sud dell’Australia, dove i venti in arrivo dall’Antartide soffiano 365 giorni l’anno, consentendo al veicolo costruito dai ricercatori tedeschi Dirk Gion e Stefan Simmerer di far correre la loro Wind Explorer, alimentata esclusivamente dalla forza di Eolo.
I due progettisti-costruttori hanno così creato un mezzo molto leggero, di poco sopra i 200 kg, in grado quindi di assorbire poca energia per muoversi. Tale energia, viene utilizzata in 2 modi: tramite una turbina eolica che la accumula in moderne batterie agli ioni di litio e attraverso vele orientabili sostenute da leggerissime canne di bambù lunghe 6 metri, come una barca a 4 ruote e che spingono il mezzo, accumulando al contempo l’energia da utilizzare al cessare della forza dell’aria.[!BANNER]
I costruttori hanno calcolato che l’energia raccolta dalla turbina permette un’autonomia che può arrivare fino a 400 km. E proprio con questo veicolo, i due tedeschi hanno viaggiato per la terra dei canguri mostrando dove può arrivare la tecnologia a costi praticamente vicini allo zero. Il mezzo, tuttavia, è solo un prototipo e non può essere impiegato nel traffico cittadino viste le dimensioni ragguardevoli.
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/stellantismultijet40engine-e1731405629409.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/fiatpulseefiatfastback-1.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/10/batterie-al-litio-arkansas.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/09/volkswagen-e-revoltech.jpg)