Audi S8 2020: ecco la nuova generazione dell’ammiraglia sportiva
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La Casa dei Quattro anelli arricchisce la gamma della quarta generazione dell’ammiraglia Audi A8 con la nuova versione ad alte prestazioni Audi S8, equipaggiata dal poderoso motore a benzina V8 biturbo 4.0 TFSI abbinato alla tecnologia MHEV “mild hybrid” da 48V, in grado di sviluppare una potenza complessiva di 571 CV e 800 Nm di coppia massima.
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Ammiraglia dall’abito sportivo
La nuova ammiraglia quattro porte del Costruttore teutonico sfoggia un corpo vettura che si distingue per i numerosi dettagli estetici dal carattere “aggressivo”, come i fascioni paraurti caratterizzati da grandi prese d’aria, a cui si aggiungono nuove minigonne laterali, le calotte degli specchietti laterali color argento satinato, i quattro scarichi sportivi e i cerchi in lega specifici da 20 pollici (optional da 21 pollici), senza dimenticare i badge “S8” posizionati sul muso e sul retro della vettura.
L’abitacolo è stato invece impreziosito con gli inserti in Carbon Vector e alluminio spazzolato opaco, non mancano inoltre i sedili ad alto contenimento rivestiti in pelle e con poggiatesta integrati, il volante sportivo con comandi multimediali e il pomello del cambio automatico in fibra di carbonio. Il massimo confort acustico è invece garantito dal sistema Active noise cancellation.
Meccanica
Come anticipato in precedenza, la vettura è spinta dal poderoso V8 biturbo TFSI con tecnologia MHEV “mild hybrid” da 48V, in grado di sviluppare la bellezza di 571 CV e 800 Nm di coppia massima che permettono alla S8 di scattare da 0 a 100 km/h – secondo i dati dichiarati dal Costruttore – in appena 3,8 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h. Grazie alla presenza del dispositivo che disattiva una parte dei cilindri quado non viene richiesta la potenza massima permette invece di risparmiare fino a 0,8 l/100 km. Potenza e coppia massima vengono gestiti dall’uso del cambio automatico Tiptronic a 8 rapporti e scaricati sulla trazione integrale quattro. Quest’ultima risulta abbinata al differenziale posteriore sportivo con torque vectoring e coadiuvata dall’asse posteriore sterzante che regala maggiore agilità alle basse velocità e una migliore stabilità della vettura quando si guida in maniera più sostenuta.
Assetto intelligente e frenata poderosa
A proposito di tenuta di strada, la nuova S8 promette una dinamica di guida degna di una supercar grazie anche all’uso delle sospensioni pneumatiche predittive che sfruttano l’uso di attuatori elettromeccanici e di una telecamera frontale che “legge” le condizioni dell’asfalto con l’obiettivo di regolare l’avantreno nel caso in cui ci fosse il bisogno di assorbire asperità e dossi posizionati sulla strada.
Se si sceglie la modalità “Comfort +”, la vettura si corica di 3 gradi sul lato interno alla curva in modo da minimizzare gli effetti dell’accelerazione laterale sulle persone che si trovano a bordo, mentre se si opta per il settaggio “Dynamic”, il veicolo si corica lateralmente di 2,5 gradi, contro i cinque di un’auto con sospensioni convenzionali, in modo da rendere maggiormente neutro il comportamento dell’auto.
Gli amanti delle staccate al limite apprezzeranno i freni carboceramici (optional) dotati di dischi anteriori da 420 mm morsi da pinze anteriori alleggerite a dieci pistoncini e posteriori da 370 mm. Questo tipo di impianto frenante permette di risparmiare inoltre ben 9,6 km di masse non sospese.
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