Audi: grandi cambiamenti nel motorsport
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2017/03/238088.jpg)
Esce di scena Wolfgang Ullrich e lascia il WEC per la Formula E
E’ rivoluzione in seno al reparto motorsport di Audi, Wolfgang Ullrich, che dal 1993 gestiva con successo un settore fondamentale per la Casa dei Quattro Anelli, lascia e, parole sue, lavorerà ancora un anno per lasciare il testimone nella miglior maniera possibile al suo successore e poi andrà in spiaggia.
D’altronde, il 66enne, con oltre 20 anni di sfide alle spalle, e ben 13 vittorie alla 24 Ore di Le Mans in 18 anni può essere soddisfatto, anche se la polemica innescata da un team radio troppo aggressivo durante una gara del DTM, dove a Timo Scheider era stato intimato di spingere fuori un avversario, è stata una macchia di una splendida carriera di cui avrebbe fatto volentieri a meno.
Gli succederà Dieter Gass, al momento al comando della divisione del DTM, e con un passato sia nella stessa Audi che in Toyota ed in Lotus in Formula 1. Insomma un altro pezzo da novanta abbandona il Gruppo Volkswagen nel settore motorsport, dopo Jost Capito, che aveva intuito le intenzioni del Brand di Wolfsburg ed ha abbandonato la squadra del WRC per approdare in McLaren, in Formula 1, proprio prima che Volkswagen annunciasse il ritiro dai rally.
Ma non è tutto, perché le novità non finiscono qui, visto che Audi, con un comunicato, ha annunciato: “Siccome le nostre auto di produzione stanno diventando sempre più elettriche, anche le macchine da corsa dovranno esserlo ancora di più, come massima espressione della tecnologia di Audi”. Quindi è risaputo che la Casa dei Quattro Anelli abbandona il WEC, dove lascia la scena alla Porsche, che ha già preso le redini del campionato, per dedicarsi alla Formula E, più in linea con la strategia commerciale di lanciare modelli esclusivamente elettrici dal 2018.
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/14949-1.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/image-1-ioniq-9-teaser-interni.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/audi-a3-allstreet-plug-in-hybrid-2.jpg)