Alfa Romeo: ritorno alla trazione posteriore nel 2015?
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2017/03/016399.jpg)
Una nuova piattaforma allo studio congiunto tra Fiat e Chrysler potrebbe riportare la trazione posteriore sulla futura gamma Alfa Romeo.
Alfa Romeo proiettata verso il futuro con un occhio al passato, un passato che si chiama trazione posteriore. L’ipotesi è stata formulata dalla stampa estera e vede i prossimi modelli del Biscione caratterizzati dalla trazione sulle ruote posteriori non solo in omaggio al passato del costruttore italiano, ma anche per caratterizzare meglio l’offerta e porsi in maniera più efficace come marchio sportivo di fascia alta.
>> Guarda le immagini ufficiali della Alfa Romeo 4C
Alla base di questa possibile scelta di Alfa Romeo ci sarebbe la nuova piattaforma a trazione posteriore che Fiat e Chrysler avrebbero intenzione di sviluppare in comune. I due reparti tecnici stanno infatti valutando la fattibilità del progetto, che dovrebbe essere adattabile anche ad uno schema integrale da riservare possibilmente ai modelli con spirito più fuoristradistico e non solo.
Su questa eventuale piattaforma dovrebbero nascere diversi modelli del gruppo Fiat-Chrysler, comprese la nuova media, la Alfa Romeo Giulia, e una inedita ammiraglia che, proprio giocandosi la carta della trazione posteriore, punterà a competere al meglio con i rivali tedeschi di Bmw e Mercedes.
Sebbene manchi ancora il via libera definitivo al programma, le indiscrezioni dicono che una delle prime applicazioni industriali della nuova piattaforma potrebbe arrivare entro il 2015.
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/image-1-ioniq-9-teaser-interni.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/audi-e-concept-frontale.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/skoda-kylaq-2025.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/nuova-audi-a3-sportback-plug-in-3.jpg)