Abarth 595 50° Anniversario, il debutto a Francoforte
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2017/03/016556.jpg)
La Casa dello scorpione celebra i 50 anni della mitica 595 presentando un’edizione speciale della Abarth 500 realizzata in sole 299 unità.
In occasione dell’imminente Salone di Francoforte 2013 (12-22 settembre), Abarth presenterà l’emozionante Abarth 595 50° Anniversario, una speciale edizione in serie limitata dell’apprezzato modello della Casa dello scorpione chiamata a celebrare mezzo secolo di storia dell’omonima sportiva Fiat-Abarth, presentata al Salone di Torino del 1963.
>> Guarda le immagini della Abarth 595 50° Anniversario
Realizzata in appena 299 esemplari, la Abarth 595 50° Anniversario ricalca in chiave moderna molti dei dettagli estetici della sua progenitrice, realizzati tramite un rigoroso processo artigianale: parliamo infatti della livrea tristato bianca opaca, abbinata ad alcuni dettagli di colore rosso, come ad esempio lo scorpione posizionato sulla zona laterale del cofano anteriore e le bande adesive laterali che riportano il logo Fiat-Abarth, il tetto apribile e il badge argentato che riporta il nome del modello su cofano posteriore. Ai dettagli retrò si aggiungono tecnologici accessori come i proiettori anteriori allo Xenon, dotati di sistema anabbagliante e di profondità, capace di assicurare un’ottima visibilità anche con difficili condizioni atmosferiche. Infine segnaliamo i grandi pneumatici – che misurano 205/40 – su aggressivi cerchi in lega da 17 pollici realizzati ad hoc per questa vettura, che sfoggiano un colore grigio magnesio abbinato ad un profilo rosso.
L’abitacolo di questa vettura piccola e grintosa vettura sfoggia dettagli sportivi e molto curati, tra cui troviamo i sedili ad alto contenimento dotati di poggiatesta integrati, rivestiti in pelle rossa e impreziositi da inserti bianchi e cuciture rosse che richiamano l’accostamento cromatico della plancia, mentre il volante sportivo è in pelle nera e cuciture rosse e sul battitacco è stato impresso il logo del costruttore.
Sotto il cofano batte il potente propulsore a benzina 1.4 litri T-Jet, portato fino a quota 180 CV e 250 Nm di coppia massima. Le prestazioni di questa unità sono esaltate dal rapido cambio elettroattuato a 5 rapporti “Abarth Competizione” e dallo scarico “racing” battezzato Record Monza, con quest’ultimo capace di offrire un’estrema silenziosità fino a 3000 giri/min, mentre regala un sound pieno e coinvolgente oltre quella soglia. La dinamica della vettura risulta ai massimi livelli grazie ad un assetto rivisto e ad un impianto frenate firmato dalla Brembo, potenziato con l’uso dischi freno scomponibili flottanti, dotati di un diametro di 305 mm e morsi da pinze a quattro pistoncini.
Nello stand Abarth presente alla manifestazione tedesca il pubblico potrà ammirare anche la nuova 695 Edizione Maserati, caratterizzata da una speciale colorazione “Grigio Record” e realizzata in una serie limitata di solo 49 unità, per celebrare la casa automobilistica nata proprio nel 1949.
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/image-1-ioniq-9-teaser-interni.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/audi-e-concept-frontale.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/skoda-kylaq-2025.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/nuova-audi-a3-sportback-plug-in-3.jpg)