24h Le Mans, il BOP rallenta Ford e Ferrari
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2017/03/237127.jpg)
L’ACO ha deciso di modificare, creando non poche polemiche, il Balance of Performance delle vetture GT per fermare lo strapotere di Ferrari e Ford.
A poche ore dalla partenza dell’84° edizione della 24 Ore di Le Mans, l’Automobile Club del’Ouest è nuovamente intervenuto sul Balance of Performance. La decisione è stata presa dopo la chiusura delle qualifiche, dove le Ford GT e le Ferrari 458 hanno mostrato una netta superiorità tra le vetture GT.
Nello specifico alle Ford è stato innalzato di 10 chilogrammi il peso minimo ed è stata ridotta la pressione del turbo. Le vetture di Maranello invece sono state appesantite con una zavorra di 15 chilogrammi e gli è stato concesso di aumentare la capienza del serbatoio di due litri. Modifiche concesse anche alle Corvette, con l’aumento di due litri del serbatoio e la possibilità di montare restrittori più larghi di 0.2 mm, quest’ultima modifica concessa anche alle Aston Martin.
Dopo le modifiche al Balance of Performance, la speranza dell’Automobile Club del’Ouest e di tutti gli spettatori è di avere un maggior numero di vetture competitive in gara, a tutto vantaggio dello spettacolo. Per scoprirlo non resta che aspettare le 15.00 di oggi pomeriggio, quando prenderà il via l’edizione 2016 della 24 Ore di Le Mans.
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/14949-1.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/image-1-ioniq-9-teaser-interni.jpg)
:format(webp)/staging.motori.it/app/uploads/2024/11/audi-a3-allstreet-plug-in-hybrid-2.jpg)